Scuola di Volo

Documenti scaricabili:

  • Utile logbook fornito dall’amico Celestino, clicca qui.
  • Appunti per la PPL su IVAO, clicca qui.
  • Guida alla configurazione dei pannelli Saitek fornita dall’amico Mauro, clicca qui.

 

Volta al fornire un approccio il più possibile corretto e realistico, in linea con gli alti standard della Divisione Italiana di IVAO, la Casperline è impegnata nella realizzazione di video didattici e tutorials che dimostrino in modo visivo quello che si studia durante i trainings. 

Si sottolinea il fatto che, nonostante il massimo impegno e la meticolosità pignola nella realizzazione di questi video, essi non sono da intendersi certificati PER AVIAZIONE REALE!

 

  • Clicca qui per i tutorial teorici in fase di sviluppo (home lessons).
  • Clicca qui per i voli reali.
  • Clicca qui per i tutorials pratici rifatti su lezioni PPL reali.
  • Clicca qui per altri tutorials.

 

La nostra scuola di volo, specializzata nel volo VFR, offre servizi totalmente gratuiti che partono dall’abc del volo e dai concetti base, fino ad arrivare all’addestramento alla pianificazione ed all’esecuzione operativa di voli di trasferimento, passando per la teoria della navigazione aerea, l’analisi delle mappe e degli spazi aerei, argomenti importantissimi ed articolati. 

Le lezioni si tengono nei seguenti orari:

 Lunedì 21.15 – 22.30

Giovedì 21.15 – 22.30

Il programma VFR verte su tutto quello che riguarda la PPL reale, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico; particolare attenzione è posta negli argomenti che trovano riscontro nel volo simulato, mentre altri sono accennati per dovere di completezza, pur non avendo riscontro, perché non ancora implementati su IVAO. 

Il corso è del tipo “a ciclo continuo”, terminato l’ultimo modulo partirà nuovamente daccapo, in modo che tutti i nuovi arrivi avranno la possibilità di seguire comunque integralmente.

 Nel dettaglio, gli argomenti trattati saranno:

Regolamentazione aeronautica in real e su IVAO – Nozioni fondamentali sugli aeromobili – Principi del volo – Prestazioni – Cenni sul Fattore Umano – Procedure operative – Comunicazioni e fonia italiana ed inglese – Cenni di Meteorologia – Navigazione

Allo stato attuale è in corso di sperimentazione anche un sistema per lezioni di volo pratiche condividendo il cockpit.

 

Flight Instructor: Com.te Randy De Lucia

Randy De Lucia, iscritto su Ivao dal 2015, attualmente con il rank di SPP e circa 3700 ore all’attivo di cui 3000 come pilota. Trainer di Casperline, Alitalia Virtual e Mediterranea Virtual, ha collaborato anche come istruttore ufficiale IIAS.
In real è in possesso di Licenza di Pilota Privato, PPL(A).
Autore di numerosi tutorials teorici e pratici su youtube.
Contatto email: randydelucia76@gmail.com